DIETA MEDITERRANEA
- Arianna Antiga
- 7 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 mar 2023

La dieta mediterranea (MD) è considerata uno dei modelli dietetici più sani al mondo grazie a una combinazione di cibi ricchi principalmente di antiossidanti e nutrienti anti-infiammatori. Molti studi hanno dimostrato una forte relazione tra un alto livello di aderenza alla dieta mediterranea e alcune malattie croniche come malattie cardiovascolari, diabete e cancro. Dati i suoi effetti protettivi nel ridurre i processi ossidativi e infiammatori delle cellule ed nell’evitare danni al DNA, proliferazione cellulare e loro sopravvivenza, angiogenesi, infiammazioni e metastasi, la dieta mediterranea è considerata un metodo potente e gestibile per combattere l'incidenza di diverse patologie.
La dieta mediterranea appare come il miglior modello dietetico in grado di riflettere molte caratteristiche di una dieta sana ideale. È considerato uno dei principali schemi dietetici in grado di dare effetti benefici sulla longevità e migliorare le funzioni del sistema cardiovascolare in modo da prevenire molte malattie cardiache o contenere la loro progressione.
Inoltre, dato il ruolo protettivo svolto dalla MD sui danni al DNA, è stato spesso studiato nella valutazione della mortalità generale come stile di vita potenziale e benefico nella crescente longevità nelle persone sane.
Poiché la dieta mediterranea non è solo un modo di mangiare cibo specifico, ma è un tipo di filosofia che coinvolge tutte le dimensioni di un individuo e ha un impatto sulle abitudini di vita cambiando l'approccio individuale al cibo e l'uso stesso del cibo. In effetti, aderire alla MD significa imparare una varietà di pratiche alimentari, abilità nella preparazione dei cibi e attività culinarie che combinano i sapori e gli odori piacevoli degli alimenti con la conoscenza e le tradizioni mediterranee trasmesse di generazione in generazione, vivendo l'ora dei pasti come parte fondamentale di routine quotidiana in cui socievolezza, comunicazione e convivialità impegnano una dimensione psicofisica.
Molto importante è il rispetto della stagionalità di ogni ingrediente, la freschezza dei prodotti in modo da massimizzare il contenuto di sostanze nutritive e sostanze protettive e l'uso di tutti gli alimenti disponibili.



Commenti