CAUSE DI SOVRAPPESO E OBESITA’
- Arianna Antiga
- 7 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Una cattiva alimentazione ed uno stile di vita sedentario sono le cause principali del sovrappeso, ed è proprio questo il giusto punto di partenza per rieducare il nostro organismo all’insegna di uno stile di vita sano e attivo.l’obesità può essere definita come un eccessivo accumulo di grasso nei tessuti adiposi del corpo.è spesso frutto di uno stile di vita malsano Che combina un regime alimentare squilibrato caratterizzato dall’assunzione di cibi poco nutrienti ma ricchi di zuccheri e grassi insaturi, ad una troppa sedentarietà.
L’obesità si verifica quando l’aumento di peso è causato da un’eccedenza energetica: in altre parole, quando le calorie introdotti con l’alimentazione sono superiori a quelle bruciate attraverso le attività quotidiane.questo problema è molto comune ai giorni nostri perché sempre più persone mangiano quantità eccessive di cibi ad alto contenuto calorico e passano molto tempo seduti alla scrivania, sui divani o in macchina.
Anche la mancanza di movimento infatti favorisce l’insorgenza di stati di sovrappeso e obesità, ma iper alimentazione e vita sedentaria non sono le uniche cause. Altre condizioni che portano un individuo a mettere peso dipendono da:
fattori genetici, ossia meccanismi che possono condizionare il numero delle cellule adipose o indurre ad alterazioni del comportamento alimentare ed il dispendio energetico
disfunzioni ormonali, in cui diverse patologie endocrini come l’iperinsulinismo, la disfunzione ovarica e l’ipotiroidismo possono favorire l’obesità.
Assunzione di farmaci, dove un aumento di peso può essere causato dagli ormoni steroidei o da farmaci psicoattivi, come ad esempio gli antidepressivi.
Problemi associati all'obesità
L’obesità spesso viene considerata solo dal punto di vista estetico, ma essere obesi comporta gravi rischi per la salute, poiché si è maggiormente esposti a patologie, quali il diabete, le malattie cardiovascolari tra parentesi ipertensione, infarto coronarico) e respiratorie, numerose disfunzioni sessuali e ha problemi alle articolazioni.
Non vanno più trascurate le conseguenze psicologiche, per cui i soggetti che si trovano a vivere questa condizione possono incontrare molte difficoltà ad intraprendere qualunque tipo di relazioni sociali a causa di depressione e bassa autostima



Grazie per questo articolo illuminante sulle cause del sovrappeso. Spesso ci concentriamo solo su dieta e attività fisica, trascurando un fattore cruciale: l'ambiente in cui viviamo. Un approccio olistico al benessere non può ignorare come lo spazio domestico influenzi il nostro stato psicologico e, di conseguenza, le nostre abitudini alimentari. Creare un angolo di positività, magari con un tocco di colore energizzante, può stimolare un cambiamento positivo.
L'influenza Nascosta dell'Ambiente Domestico sul Peso Corporeo
Andando oltre i fattori genetici e ormonali menzionati, è fondamentale considerare l'impatto della psicologia ambientale. Uno spazio disordinato, poco illuminato o cromaticamente spento può innalzare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Questo stato di stress cronico è un noto fattore scatenante della "fame emotiva", che…